Loescher Editore Il giro di vite

Italiano / Letture

In esaurimento

Henry James

Il giro di vite

commentato da Emanuele Trevi
letto da Sonia Bergamasco
con un contributo di Fabrizio Gifuni

Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado
Anno di pubblicazione: 2013

Apparentemente “storia di fantasmi”, legata a un genere molto in voga in Inghilterra tra Otto e Novecento, Il giro di vite fu – a detta dello stesso Henry James – «un’opera spudoratamente commerciale», che doveva ristabilire il buon nome dello scrittore dopo una sconfortante serie di insuccessi editoriali. In effetti il romanzo ebbe fama immediata e straordinaria, tanto da generare subito un proliferare di interpretazioni differenti. L’autore non prese mai posizione a favore dell’una o dell’altra, così che a tutt’oggi Il giro di vite risulta un enigma di difficile risoluzione. Non solo storia di fantasmi, dunque, ma anche giallo a indizi, o storia gotica, o racconto dell’orrore, o ancora romanzo meta-letterario che riflette sull’ambiguità del narrare, il capolavoro di James è un marchingegno perfetto e misterioso. Per tentare di sbrogliare questa intricata matassa, il testo curato da Emanuele Trevi si accompagna alla suggestiva lettura di Sonia Bergamasco. Ne deriva un ulteriore intreccio di voci e prospettive, che arricchiscono ancora la molteplicità del testo.

Emanuele Trevi
Operatore culturale intenso e appassionato, scrive romanzi, saggi, articoli giornalistici, e collabora con l’editoria, sia scolastica sia varia, e con la radio. Tra i suoi titoli di maggiore successo, ricordiamo i recenti Il libro della gioia perpetua (Rizzoli, 2010) e Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie, 2012).

Sonia Bergamasco
Attrice, musicista e poetessa, Sonia Bergamasco, dopo il debutto nell’Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, ha lavorato nel Pinocchio di Carmelo Bene e con registi quali Theodoros Therzopoulos e Massimo Castri a teatro, e con Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana e Liliana Cavani al cinema.

Configurazione di vendita

Il giro di vite

Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo
E
Titolo:
Libro con CD MP3
Pagine:
128

Codice:
31000
ISBN:
9788858310007
Prezzo
€ 10,70
 
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

Agenzie e Distributori

Ti potrebbero interessare:


Richiesta Informazioni

Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto dovrà fare l'eventuale ordine presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, scegliere la voce “Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto”, e seguire le istruzioni che puoi consultare cliccando qui .