Conferenza annuale AAIS - Incontro con Johnny L. Bertolio

Nell'ambito della conferenza annnuale dell'American Association for Italian Studies che si svolgerà a Bologna dal 29 maggio al 1° giugno, incontro con Johnny L. Bertolio, autore di Le vie dorate
Titolo dell'intervento sarà “La lezione di letteratura nell’era dei social networks”, come parte della sessione "Pedagogical and Sociological Experiences", e si svolgerà il 30/5 alle 11.30 nell'Aula Forti del Dipartimento di Italianistica (Via Zamboni, 32).
Nella didattica della letteratura si soffre costantemente la mancanza di strumenti capaci di rendere vivi e attuali i testi e le biografie di autori e autrici, considerate parte di un passato lontano e immerse in griglie culturali e concettuali difficili da attualizzare. Facendo tesoro di una variegata esperienza nell’insegnamento dell’italiano come LS/L2, il paper propone alcuni suggerimenti per rendere la lezione di letteratura interattiva: l’utilizzo di schemi grafici secondo il formato dei social networks più familiari a studenti e studentesse; la presentazione di immagini e ritratti da attivare; l’inserimento di esercizi di lessico preliminari per favorire l’apprendimento attivo dei brani; la messa in discussione provocatoria di categorie critiche superate. Con esempi illustrativi si presenteranno risorse utili e pratiche che, attraverso la scelta di temi e prospettive di analisi avvincenti, facciano anche riscoprire opere marginalizzate dal canone, eppure ricche di spunti per l’oggi.