L'autrice Laura Fenelli al Salone Internazionale del Libro di Torino
“L’arte salvata dalle ragazze”
Nell’ambito del Salone del Libro di Torino Venerdì 15 maggio 2026 alle ore 10.30 - Sala Avorio la nostra autrice Laura Fenelli parlerà sul tema: L’arte salvata dalle ragazze. Educazione, esclusione e riscatto delle donne artiste dal Rinascimento all’età moderna.
> scarica la locandina
L’arte salvata dalle ragazze. Educazione, esclusione e riscatto delle donne artiste dal Rinascimento all’età moderna
Nel 1971 Linda Nochlin pone una domanda che cambia per sempre la storia dell'arte: perché non ci sono state grandi artiste donne? La risposta, come Nochlin dimostra, non riguarda il talento ma le istituzioni: l’accesso negato alle accademie, il divieto di studiare il nudo dal vero, l’invisibilità sistematica nelle storie dell'arte scritte da uomini.
Questo intervento ripercorre la questione partendo dalle “ragazze” – dalle giovani donne che, tra Rinascimento ed età moderna, hanno cercato e talvolta trovato uno spazio nell’educazione artistica. Da Sofonisba Anguissola, formata dal padre nella Cremona del Cinquecento e poi celebrata alla corte di Spagna, ad Artemisia Gentileschi, cresciuta nella bottega paterna in un apprendistato segnato dalla violenza; da Rosalba Carriera, che conquista Parigi e le accademie europee con i suoi pastelli, ad Angelica Kauffmann, tra le fondatrici della Royal Academy di Londra eppure esclusa dalle lezioni di anatomia.
Al centro della riflessione c’è il ruolo ambivalente delle accademie: istituzioni che nel Seicento e nel Settecento ammettono sporadicamente le donne come socie onorarie ma ne impediscono la formazione completa, perpetuando un paradosso che Nochlin ha identificato come strutturale. Eppure, proprio attraverso percorsi alternativi – la bottega di famiglia, il convento, il viaggio – queste ragazze hanno salvato, per sé e per le generazioni future, il diritto di fare arte.
Laura Fenelli, Storica dell’arte, divulgatrice e formatrice. Lavora sulla storia delle immagini tra Medioevo ed età moderna. Dal 2009 insegna storia dell’arte per programmi di scambio di studenti inglesi e statunitensi a Firenze e dal 2013 collabora alla stesura di manuali di storia dell’arte per le scuole medie inferiori e superiori. Per Loescher ha realizzato anche la serie podcast “I Grandi Artisti”.
Sala Avorio del Salone del Libro
Lingotto Fiere di Torino
Venerdì 15 maggio 2026
Dalle ore 10.30
Loescher Editore sarà presente al Salone del Libro di Torino dal 14 al 18 maggio 2026
Vi aspettiamo!
Pad. 2 – stand L65



