Zanichelli dal 1 luglio 2025
NUOVA PARTITA IVA - CODICE FISCALE
Zanichelli Editore s.p.a dal 1 luglio ha una nuova partita IVA - Codice fiscale n di iscrizione nel Registro delle imprese: 04284651207
I nuovi Codice destinatario SDI (per fatturazione elettronica) sono: Divisione Zanichelli: UKVN3CZ , Divisione Loescher: XC927WN Divisione Atlas: XUKRV6W
Nelle prossime settimane nelle relazioni commerciali con Zanichelli, gli operatori professionali dovranno avere cura di usare questi nuovi codici, per evitare errori, correzioni, ritardi, storni e ripetizioni di documenti.
L'attenzione è purtroppo necessaria per non usare codici superati, magari memorizzati nei sistemi interni di fornitori e clienti di Zanichelli.
Zanichelli si scusa fin d'ora per gli inconvenienti che potrà arrecare ai suoi collaboratori.
LE RAGIONI DELLA SCELTA
Il gruppo Zanichelli, che comprende le divisioni Atlas, CEA, Loescher e Zanichelli, ha deliberato una riorganizzazione societari, effettiva dal 1 luglio 2025.
A partire da tale data, la preesistente Zanichelli editore spa ha assunto le caratteristiche di una holding (con nuovo nome: Zanichelli Holding spa) e controlla come socio unico una nuova società industriale che ha assunto il nome di Zanichelli editore spa ed ha i codici sopra indicati. La "vecchia" partita IVa - codice fiscale identifica ora Zanichelli Holding s.p.a.
Prima del 1 luglio Zanichelli includeva non solo quanto serve per fare e vendere libri e prodotti digitali, ma anche gli immobili in cui si svolgono queste attività, altri immobili non strumentali (locati ad altri o a propri dipendenti) e liquidità di sicurezza, al di là di quanto serve per l’operatività di tutti i giorni dell’azienda editoriale.
L’operazione di conferimento del ramo di azienda editoriale in altra società separa l’attività industriale dalle altre componenti con l'obiettivo di meglio evidenziarne i risultati, separandoli dai risultati di attività extra-editoriali, di concentrare ulteriormente la professionalità dei dipendenti nel campo editoriale, di rispondere efficacemente alla sfida del bilancio di sostenibilità attraverso una delimitazione precisa delle attività della cui sostenibilità la società verrà (forse) chiamata a rispondere dalla legislazione europea.
COSA NON CAMBIA E COSA CAMBIA: QUALCOSA DI NUOVO E MOLTO DI ANTICO
Nei rapporti di autori lettori, docenti, studenti, librai, collaboratori con la casa editrice non cambierà nulla di importante: le persone con cui avranno relazioni (dipendenti e altri collaboratori ) saranno le stesse, eguali le modalità operative, gli azionisti della società Holding saranno gli stessi, i luoghi saranno gli stessi (anche la Holding, non soltanto la società operativa, continuerà ad avere sede a Bologna ed a poggiare sulle stesse colonne di marmo) eguale sarà la solidità patrimoniale, poiché, se del caso, la Holding risponderà per la società operativa.
Stesso indirizzo, stessi indirizzi email, stessi numeri telefonici.
Inutile dire che non muteranno i valori morali ed aziendali che hanno, nel tempo, costruito e consolidato la Casa editrice. Come detto sono cambiati solo i codici identificativi.
PER SAPERNE DI PIÙ
Per qualsiasi dubbio ci si può rivolgere direttamente al proprio referente in Zanichelli, Loescher o Atlas o a inviare una mail a: irene.enriques@zanichelli.it.