Saperi per contare
Storia: avvenimenti e problemi
di Sergio Manca, Giulio Manzella, Simona Variara
Loescher Editore
Destinatari: Adulti
Anno di pubblicazione: 2012
Destinatari
Studenti italiani e stranieri dell’Istruzione degli Adulti finalizzata al conseguimento del diploma di Scuola secondaria di secondo grado (biennio + triennio).
Studenti dei percorsi tradizionali, come sussidio didattico agile e integrabile ai testi di adozione.
Lettori adulti, come strumento non manualistico e sintetico di storia dal Medioevo ai giorni nostri.
Il progetto
La novità del corso consiste nei seguenti aspetti:
I volumi sono di formato maneggevole e di costo contenuto.
L’impostazione grafica e la scelta di caratteri tipografici ad alta leggibilità sono pensate per incontrare le esigenze di un pubblico maturo, anche se sprovvisto di un lessico specifico e di prerequisiti significativi.
La separazione dei capitoli in parti nettamente distinte consente agli insegnanti di modulare la presentazione degli argomenti a seconda della risposta del gruppo-classe.
L’equilibrio nell’esposizione, per momenti narrativi e nodi concettuali, rispetta i livelli di apprendimento e le aspettative che studenti di diverso profilo culturale possono esprimere.
Volume 1
Dalla preistoria all’anno Mille
Quattro unità: preistoria e oriente, i greci, la storia di Roma, dal tardo antico all’alto Medioevo, per un totale di 25 capitoli.
Ogni capitolo è aperto da una introduzione che ne richiama i contenuti in forma sintetica; segue un focus dedicato a un approfondimento. Completano il capitolo due pagine di apparati didattici.
In appendice c’è una sezione dedicata alla Cittadinanza attiva e alla Costituzione italiana.
Volume 2
Dall’anno Mille ai giorni nostri
Trentadue capitoli distribuiti in tre sezioni, corrispondenti ai segmenti del triennio superiore, suddivisi a loro volta in sei unità: Il basso Medioevo, La prima età moderna, Apogeo e crisi dell’Antico Regime, L’Ottocento, Il primo Novecento, Il secondo Novecento.
Ogni capitolo è suddiviso in due sezioni: gli Avvenimenti sono dedicati alla descrizione e narrazione dei fatti nella loro successione cronologica e nella loro articolazione concettuale; i Problemi propongono un quadro di insieme delle questioni più rilevanti e alcuni nodi di approfondimento.
Completano il capitolo due pagine di apparati didattici.
Chiude l’opera un glossario dei termini storicamente più complessi.
la dotazione multimediale ad accesso riservato
- Bibliografia ragionata
- Carte storiche e tematiche a colori
- Documenti e antologia di brani storiografici
- Per saperne di più (bibliografia ragionata)
la dotazione multimediale ad accesso libero
ida.loescher.it
Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l'orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei CPIA e nei corsi serali. Materiali per le attività di classe e una sezione interamente dedicata all'italiano L2 e alfabetizzazione.