Loescher Editore Novelle

Italiano / Collana Vivavoce

In esaurimento

Giovanni Verga

Novelle

scelte e commentate da Gino Tellini
lette da Patrizia Zappa Mulas

Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado
Anno di pubblicazione: 2014

La parola di Verga è, più di ogni altra, una “voce”. Anzi, tante voci: quella individuale dell’uno o dell’altro personaggio, e quella plurale di un “tutti” indistinto. Accostarsi alle sue opere significa dunque disporsi all’ascolto. Lungi dall’essere un’operazione passiva, distensiva, diventa una sfida: saper tendere l’orecchio ai diversi idioletti, al divario tra detto e non detto, e imparare a farsi un’idea propria prendendo le distanze dalla voce narrante. Ne consegue che non si può leggere ad alta voce Verga, bisogna recitarlo. È ciò che fa Patrizia Zappa Mulas in questa appassionata interpretazione, guidata dalla “voce” critica – salda e documentata – di Gino Tellini.

Gino Tellini
Ordinario di Letteratura italiana e fondatore del Dottorato di italianistica presso l’Università di Firenze, ha tenuto lezioni, seminari e conferenze in molte università d’Europa. Dal 1994 tiene corsi estivi di Letteratura italiana al Middlebury College, in Vermont e California (Usa). È direttore del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” a Firenze.

Patrizia Zappa Mulas
Debutta da bambina nella coreografia di R. Nureyev de Lo Schiaccianoci di Câjkovskij. Nel 1979 esordisce nel teatro di prosa con Massimo Castri. Da allora lavora come attrice con i più importanti registi del teatro italiano. Laureata in Estetica, scrive romanzi e racconti e si appresta a debuttare come drammaturga.

Configurazione di vendita

Novelle

Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo
E
Titolo:
Novelle di Verga + Cd Mp3
Pagine:
272

Codice:
31420
ISBN:
9788858314203
Prezzo
€ 17,10
 
Il catalogo di Loescher Editore è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013. I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.

Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

Agenzie e Distributori

Ti potrebbero interessare:


Richiesta Informazioni

Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto dovrà fare l'eventuale ordine presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, scegliere la voce “Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto”, e seguire le istruzioni che puoi consultare cliccando qui .