Storybus. A spasso nel tempo
Per il II periodo dei CPIA e per i CFP
Loescher Editore
Destinatari: Adulti
Anno di pubblicazione: 2025
Un volume per riscoprire le tappe fondamentali della storia dalle origini all’Alto Medioevo, che pone l’attenzione su aspetti e tematiche troppo spesso tralasciati. Come si occupava il tempo libero a Roma? Quali unguenti usavano gli Egizi per prendersi cura del proprio corpo? Come ci si allenava a Sparta? In che modo si vestivano gli Etruschi? Sono solo alcuni degli aspetti che il testo mira ad approfondire, utilizzando un linguaggio semplice e inclusivo, pensato per il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti e le studentesse.
Storybus nasce, infatti, dall’idea di proporre una nuova visione della storia, capace di mettere l’umanità al centro per guardare al passato come a un’inesauribile miniera di personaggi, vite e racconti, a cui attingere per creare dei legami con il presente.
I saperi di base Focus sui contenuti essenziali della storia antica, con testi, mappe e immagini per rinforzare i concetti fondamentali e favorirne la memorizzazione.
Femminile plurale Pagine dedicate alle donne nell’antichità e al loro ruolo sociale, familiare e culturale.
Storia interdisciplinare Approfondimenti, rubriche e curiosità su aspetti multidisciplinari e legati alla contemporaneità, per stimolare la curiosità di studenti e studentesse su tematiche legate alla società, all’alimentazione, al patrimonio culturale.