Infinitos mundos
Letteratura spagnola
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Infinitos mundos è un manuale di letteratura e cultura spagnola e ispano-americana che accompagna gli studenti in un percorso cronologico e tematico attraverso i secoli.
Ogni autore è presentato nella sua dimensione umana e intellettuale, mettendone in luce i tratti distintivi e il rapporto con il proprio contesto storico e culturale. Il manuale favorisce connessioni interdisciplinari e supera i confini geografici e temporali grazie a sezioni come Mirando al mundo e Temas de compromiso social y cívico, che collegano passato e presente, stimolando riflessioni etiche e competenze civiche. Le attività proposte rendono lo studio partecipativo, sviluppando pensiero critico e intelligenza emotiva, preparando così i cittadini di domani.
Sono presenti inoltre, attività che invitano all'uso responsabile dell'intelligenza artificiale finalizzato ad un apprendimento autonomo e attivo.
Itinerarios temáticos e interdisciplinariedad
L'approccio tematico e interdisciplinare valorizza epoche e autori in ottica comparativa ed amplia le prospettive.
Compromiso social y cívico
L’avvicinamento e il confronto di temi del passato con la dimensione attuale rendono la materia universale e proficua per lo sviluppo di una cittadinanza consapevole.
Actividades creativas y proyectos
Attività creative e progetti promuovono l'autonomia, la consapevolezza di sé e lo sviluppo delle competenze trasversali.
¡Conócete! Descubre tus emociones,tus ideas y tus talentos
I momenti di racconto, di riflessione e di dibattito stimolano l’intelligenza emotiva e il pensiero critico, promuovendo uno sviluppo personale e accademico più consapevole.
Nuovo colloquio per l'Esame di Maturità
Infinitos Mundos è in linea con l’evoluzione dell’Esame di Maturità. Questa antologia traccia la storia della letteratura e della cultura spagnola e ispano-americana, potenziando le competenze linguistiche e letterarie con un apparato didattico sistematico che mira a consolidare le conoscenze della disciplina. Affronta inoltre tematiche di educazione civica per sviluppare abilità trasversali, il pensiero critico e la capacità argomentativa, preparando così studenti e studentesse al Colloquio nella sua nuova forma.
IA e pensiero critico
Spunti di lavoro che guidano a un uso responsabile ed efficace dell’Intelligenza Artificiale, individuandone le potenzialità e i limiti.





