Oltre la siepe
Antologia per il I periodo dei CPIA e per la scuola carceraria
Loescher Editore
Destinatari: Adulti
Anno di pubblicazione: 2026
Oltre la siepe propone percorsi di lettura, riflessione e scrittura dedicati ai temi dell’identità, della crescita personale, delle relazioni interpersonali e dell’incontro con nuove culture.
Il volume nasce con una particolare attenzione ai contesti educativi in ambiente penitenziario, in cui il target è costituito da gruppi classe eterogenei, caratterizzati da un’utenza di studenti italofoni e non, con diversi livelli di scolarizzazione
pregressa.
I testi sono ordinati secondo la difficoltà e pensati per essere oggetto di lavoro cooperativo in classe, con la mediazione del docente che guida l’esplorazione dei contenuti e sostiene la comprensione anche dei brani più complessi.
Approccio induttivo e cooperativo
L’approccio metodologico è di tipo induttivo e laboratoriale: la conoscenza viene costruita in modo collaborativo ed esperienziale da studenti e studentesse attraverso momenti di analisi, confronto e interpretazione guidata, sia in coppia sia in piccoli gruppi o in plenaria.
Laboratori di scrittura creativa Il volume esplora e analizza la dimensione della testualità attraverso sette unità in cui vengono presentati testi descrittivi, emotivoespressivi, narrativi, regolativi, espositivi e argomentativi.
Appunti di cittadinanza
Pagine dedicate a riflessioni e contenuti legati alla cittadinanza, ai valori civici e alla vita sociale per favorire processi di consapevolezza di sé e di reinserimento sociale.
Anche per le scuole carcerarie
Il volume è destinato a studenti adulti e giovani adulti dei percorsi di Primo Livello dei CPIA, con una particolare attenzione alla dimensione della scuola carceraria.
La dotazione multimediale
• Libro in digitale (piattaforma myLIM) a corredo gratuito della versione cartacea.
• Tracce audio.
• Soluzioni e trascrizioni





