La chimica risponde
Corso di chimica di
Marta Corno
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Bienni, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Che cosa c’è dietro ai fenomeni naturali? Quali sono le forze che li governano e come si descrivono? Fino a dove possiamo prevederli, in quante e quali applicazioni li ritroviamo? A partire dalle osservazioni più immediate, il corso guida alla conoscenza di tutto questo, imparando a ragionare, confrontarsi, commentare con spirito critico e usando il linguaggio giusto.
Le attività con il visualizzatore molecolare 3D fanno esplorare da vicino atomi, legami chimici e interazioni intermolecolari che governano le proprietà di molecole e materiali.
La chimica che si vede - Molecole in 3D
Ragionare osservando la realtà, capire che cosa c’è dietro ai formalismi, imparare a porsi le domande giuste. Attività guidate online con visualizzatore molecolare 3D.
Thinking routine - Osserva, ragiona, spiega
Le attività ispirate al metodo della Thinking routine (osserva, ragiona, spiega) aiutano a sviluppare l’abitudine al ragionamento a partire da ciò che si osserva.
Come si fa
Esercizi svolti con una o più vie risolutive, commentati ad ogni passaggio, per individuare la strategia più efficace per risolvere i problemi.
IA e pensiero critico
Spunti di lavoro che guidano a un uso responsabile ed efficace dell’Intelligenza Artificiale, individuandone le potenzialità e i limiti.
Didattica inclusiva
Con L’essenziale scaricabile gratuitamente con l'acquisto dei volumi del corso.
Orientamento e life skills
Tavola periodica interattiva






