The Big Picture Compact
Letteratura inglese
with George Heath
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Una letteratura nuova e al passo con i tempi: ricca, interattiva, con un forte approccio visuale e orientata allo sviluppo delle competenze per la vita (Skills for Life). Lo studio dei testi viene inquadrato in un ampio panorama storico, sociale e culturale, in grado di restituire la complessità di ogni epoca. Il percorso – arricchito da video, escape room, linee del tempo interattive, Kahoot!, materiali extra e attività mirate all’uso consapevole dell’intelligenza artificiale – si apre all’attualità e alle nuove espressioni del panorama contemporaneo, stimolando lo sguardo critico e offrendo strumenti per comprendere il presente in dialogo con il passato.
Literature through daily life
Uno spaccato della quotidianità dell’epoca, un’immersione nel vissuto e nel cuore del tempo che porta all’essenza delle opere.
Contemporary topics & Civic Education paths
Approfondimenti sui grandi temi letterari collegati all’attualità. Percorsi di Educazione civica su cittadinanza, ruolo delle donne e ambiente.
Exam practice
Preparazione al B2 First, all’Invalsi, alla seconda prova e al nuovo colloquio dell’Esame di Maturità.
Skills for life
Un allenamento costante e graduale alle competenze trasversali e per la vita, in un percorso non solo disciplinare e linguistico ma anche orientativo.
IA e pensiero critico
Spunti di lavoro che guidano a un uso responsabile ed efficace dell’Intelligenza Artificiale, individuandone le potenzialità e i limiti.
ìVerso l’Esame di Maturità
The Big Picture Compact è in linea con l’evoluzione dell’Esame di Maturità. Questa antologia traccia la storia della letteratura e della cultura inglese, potenziando le competenze linguistiche e letterarie con un apparato didattico sistematico che mira a consolidare le conoscenze della disciplina, incoraggiando analisi, riflessione autonoma e capacità argomentativa. Affronta inoltre tematiche di educazione civica per sviluppare, abilità trasversali e il pensiero critico, preparando così studenti e studentesse al Colloquio nella sua nuova forma.






