Che nesso può esistere tra un’antica leggenda, che getta una maledizione terribile e oscura sull’aristocratica famiglia dei Baskerville, e la morte misteriosa di uno dei suoi ultimi rappresentanti, il ricchissimo sir Charles Baskerville? Per Sherlock Holmes, maestro del pensiero positivo e della logica deduttiva applicati all’indagine poliziesca, i fatti umani si devono spiegare solo tenendo conto degli istinti e dei sentimenti che regolano l’agire degli uomini, e dei mezzi materiali e intellettuali di cui essi dispongono.
Valenza didattica e attività
Nelle schede didattiche e nel Dvd, le caratteristiche compositive del libro, i tratti fondativi del romanzo poliziesco, il metodo scientifico e il metodo d’indagine ieri e oggi (con intervista al capo dei Ris di Parma), un’intervista immaginaria al personaggio di Sherlock Holmes, riflessioni sul crimine, sulle debolezze umane, sull’amicizia, sul carattere dei personaggi.
Esercizi specifici, partendo dal testo originale inglese, condurranno lo studente nel laboratorio del traduttore, mostrando cosa comporta la trasposizione di un libro da una lingua a un’altra in maniera che possa dire “quasi la stessa cosa”.
L' autrice
Arthur Conan Doyle (1859-1930), “padre” del personaggio di Sherlock Holmes, è uno dei fondatori del genere del romanzo poliziesco in generale e del sottogenere del giallo deduttivo in particolare.
Il mastino dei Baskerville è considerato dalla critica il suo maggior capolavoro.
Età consigliata
12+
Continua