Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Supporto Digitale Login Registrati Agenzie
Alfa Edizioni Decameron
novità

Decameron

a cura di Stefano Motta e Antonio di Stefano

Alfa Edizioni

Destinatari: Scuola Secondaria 1° Grado
Anno di pubblicazione: 2024


• Antologia delle novelle più rappresentative riscritte da un autore contemporaneo

• Temi di EDUCAZIONE CIVICA: la condizione femminile, la violenza di genere, il bullismo...

• Le ballate delle giovani e la musica leggera: intervista a Fernanda Pivano

Dieci giorni, dieci novelle al giorno, dieci ballate, dieci “concorrenti”, dieci “vincitori”

Sette ragazze e tre ragazzi dai diciotto ai ventotto anni si allontanano dalla città e si ritirano in una splendida villa di campagna per dimenticare, tra danze, racconti e abbuffate, le difficoltà della vita reale.

Detto così sembra un moderno reality show, ma la città è Firenze, l’anno è il 1348, e i ragazzi hanno nomi antichi: Filomena, Neifile, Panfilo, Dioneo.

Eppure, ciò di cui ridono, piangono e discutono è modernissimo: amori traditi e gelosie, flirt passeggeri e matrimoni difficili, spie e travestimenti, corse contro il tempo…

I toni sembrano svagati, leggeri, persino sfacciati, ma il sorriso maschera la paura di un male serpeggiante, contagioso, infido.

È la peste del 1348.

Ma questa tensione, questa quarantena ilare, queste compagnie forzate, alla ricerca di svaghi attraverso storie di fantasia, serie tv, racconti onirici e desideri di fuga, appartengono ad anni ancora vicinissimi a noi.

Ecco perché è attuale e utile leggere il Decameron a scuola, ancor più attraverso questa nostra edizione, rinnovata, dopo la prima fortunatissima del 2008 che ha girato per le mani di decine di migliaia di studenti in tutta Italia.

Non è un caso che nel corso della pandemia il «New York Times» abbia battezzato Decameron Project la raccolta di racconti di ventinove grandi scrittori. Il lancio dell’iniziativa recitava così: “Quando la realtà è difficile da decifrare, solo il racconto è capace di darle senso”.

Anche la nostra realtà quotidiana è difficile da capire, sempre. Dopo e forse più ancora della commedia divina di Dante, è la commedia umana di Boccaccio ad esserne lo specchio più vero e più divertente anche. E leggerlo – anche e soprattutto a scuola – può servire davvero a trovare un senso.

Continua

Configurazioni di vendita e opzioni d'acquisto

CONFIGURAZIONE
CARTA
DIGITALE
Status Titolo Pagine Codice ISBN Prezzo Piattaforma ISBN Prezzo Cancella
N
Titolo:
Decameron
Pagine:
295
CARTA
Codice:
A029
ISBN:
9788883750298
Prezzo
€ 11,90
DIGITALE
Piattaforma digitale:
myLIM
ISBN versione digitale:
9788857742786
Prezzo digitale:
€ 8,66
Il catalogo di Alfa Edizioni è a norma, in ottemperanza alla legge n.133 del 6 agosto 2008 ripresa dalla circolare ministeriale n.378 del 25 gennaio 2013.
I prezzi in Euro sono comprensivi di IVA e validi per l'anno in corso. Possono variare in caso di variazione dell'aliquota IVA.
Risorsa per il docente

per ricevere il saggio digitale, contatta l’agenzia di zona.
Per conoscere l'agenzia a te più vicina vai alla pagina dedicata.

chiudi Agenzie e Distributori


Ti potrebbero interessare:
Altri suggerimenti

Richiesta Informazioni
Segnaliamo che non facciamo forniture dirette dei testi cartacei, pertanto l'eventuale ordine deve essere fatto presso la Sua libreria di fiducia.
Per l’acquisto dei testi digitali, quando presenti, scegliere la voce “Configurazioni e acquisto”, e seguire le istruzioni che si possono consultare cliccando qui .