collana L&L Lingua e Lingue: studi sull'insegnamento dell'italiano e delle lingue straniere, balboni
di Paolo E. Balboni
Bonacci editore
Destinatari: Docenti
Anno di pubblicazione: 2014
Nel 1994 la prima collana scientifica di Bonacci si apriva con Didattica dell’italiano a stranieri, di Paolo E. Balboni. Sono passati vent’anni e la nuova collana scientifica di Bonacci si apre con questo volume dello stesso autore – un segno di continuità significativo, ma anche un segno del fatto che in vent’anni il vecchio” volume non era più adattabile ai nuovi tempi.
L’introduzione, che descrive quel che è successo in vent’anni nella didattica delle lingue, dà conto di grandi cambiamenti: dalla comparsa del Quadro ai livelli comuni di certificazione, da Skype che rende davvero possibile l’approccio comunicativo a internet che presenta una banca infinita di testi orali, scritti, letterari, microlinguistici, cantati, recitati. Poche discipline hanno vissuto rivoluzioni copernicane di tale portata.
Questo volume prende atto di tale rivoluzione e la fa propria disegnando una nuova prospettiva per l’insegnamento dell’italiano sia come lingua straniera, nel mondo, sia come lingua seconda, in Italia.
LA FORMAZIONE COLLEGATA
Titolo del webinar: Insegnare lingua e letteratura italiana, anche a stranieri, e lingue straniere a italiani [ID S.O.F.I.A.: 16597]
Formatore: Paolo e Balboni
> vai all'iniziativa webinar