Per lo studente
• I volumi del corso si articolano in unità e capitoli, che fissano i concetti chiave con brevi focus sui contenuti fondamentali, una linea del tempo e una carta che visualizza le principali informazioni
• I profili, scritti in un linguaggio chiaro eimmediato, selezionano le informazioni fondamentali e aiutano la memorizzazione attraverso l’uso di schemi, carte, domande di verifica in itinere
• Il progetto didattico dell’opera prevede:
– fonti storiografiche con testimonianze d’epoca e interpretazioni di grandi studiosi, per arricchire la narrazione storica con la voce dei suoi protagonisti
– letture guidate di fonti documentarie e iconografiche utili per favorire la comprensione dei più importanti eventi
– brevi approfondimenti dedicati ai più importanti personaggi e concetti chiave della storia
– approfondimenti di vario ambito, che problematizzano i grandi temi dell’attualità mostrandone le origini e gli sviluppi nel corso dei secoli
– schede di Cittadinanza e Costituzione, distribuite lungo i tre volumi del corso
• Sintesi e mappe concettuali ad alta leggibilità per il ripasso dei contenuti fondamentali dei capitoli
• L’Officina didattica permette allo studente di verificare le conoscenze e impostare un lavoro sulle competenze finalizzato alla produzione del tema di argomento storico
• Alla fine di ogni unità viene presentata una scelta ragionata di brani storiografici, seguita da una serie di attività mirate allo sviluppo delle competenze storiche di base
• In allegato al terzo volume, il volumetto dedicato al CLIL presenta la storia del Novecento attraverso sintesi ragionate e mappe per uno studio della materia in inglese come da indicazioni ministeriali
Per il docente
• Gli Strumenti per una didattica inclusiva mettono a disposizione del docente un’ampia gamma di materiali appositamente pensati per studenti con Bisogni Educativi Speciali
• Le Risorse per l’insegnante propongono verifiche sui singoli capitoli per il consolidamento e il recupero delle conoscenze, esercizi per la preparazione all’Esame di Stato, suggerimenti bibliografici emultimediali per la didattica della storia
Opzionali
CLIL per il primo e il secondo anno del secondo biennio: la storia attraverso sintesi ragionate e mappe, per uno studio della materia in inglese come da indicazioni ministeriali.
Nel DVD –ROM
• Versione digitale, sfogliabile e interattiva del corso(easyeschool)
• Esercizi e cartine interattive per il consolidamento e il recupero delle conoscenze
• Video su approfondimenti storici, di cinema e di filosofia
• Sintesi, mappe concettuali e schemi realizzati ad alta leggibilità
La dotazione multimediale
MATERIALI AD ACCESSO RISERVATO su: www.imparosulweb.eu
• MATERIA LI INTEGRATIVI :
– Video sulla storia del Novecento
– Slide di didattica breve, in italiano e in inglese
• LIBRO IN DIGITALE: Versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del corso
Continua