L’unicità in movimento
Percorsi didattici per valorizzare l’identità personale nelle scienze motorie e nell’educazione fisica
G.D'Anna Casa Editrice
Destinatari: Docenti
Anno di pubblicazione: 2026
Un diario operativo dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ricco di strumenti operativi, per una didattica capace di adattarsi a ogni contesto e di valorizzare l’unicità di ogni allieva e allievo.
Le unità di apprendimento proposte dall’autrice sono pensate per essere personalizzate dai docenti in base alla scuola, alle classi, alle studentesse e agli studenti con cui devono lavorare; inoltre, sono accompagnate da suggerimenti di adattamento in base agli spazi disponibili, alle attrezzature, alle metodologie didattiche, alle persone. Particolare rilievo viene dato alle attività che ricorrono al linguaggio del corpo, al cooperative learning e al peer tutoring per sollecitare collaborazione, empatia, responsabilità nei gruppi di lavoro.
Con sezioni dedicate alle attività di co-progettazione, alla didattica interdisciplinare e alla didattica orientativa.
Personalizzazione didattica
Unità di apprendimento con suggerimenti di adattamento che rispondono alle esigenze di ogni docente, di ogni scuola, di ogni classe.
Soft skills
Particolare rilievo viene dato alle attività che ricorrono al linguaggio del corpo, al cooperative learning e al peer tutoring per sollecitare collaborazione, empatia, responsabilità nei gruppi di lavoro.
Interdisciplinarità
Proposte didattiche per lavorare in sinergia con i colleghi delle altre materie di studio.
Nuove attività, nuovi sport
Unità di apprendimento dedicate al gioco delle bocce, al floball e al tiro con l’arco.
Didattica inclusiva
Si supera il concetto di inclusione per arrivare a quello di unicità, in modo che ogni allieva e allievo possano partecipare alle lezioni e trarne gratificazione.
Orientamento
Unità di apprendimento e percorsi per la didattica orientativa.
Valutazione
Griglie e tabelle per la valutazione formativa e sommativa dei docenti e per l’autovalutazione delle studentesse e degli studenti.




