Con-Vivere nella classe di lingua italiana
22 schede di attività per creare un clima positivo in aula
Inquadramento teorico di Annalisa Brichese e Claudia Menghetti
Schede operative di Alessia Benenti e Valentina Mussi
La Linea Edu
Anno di pubblicazione: 2025
Questo manuale offre all’insegnante una serie di attività, strumenti e strategie per creare in classe un clima positivo, inclusivo e plurale, dove ogni studente e studentessa si senta accolto, riconosciuto e valorizzato, e dove la diversità diventi una risorsa per l’apprendimento e la crescita personale.
Gli obiettivi del manuale sono due: sviluppare le abilità di produzione orale abbassando il filtro affettivo e costruire relazioni significative tra i membri del gruppo classe.
L’idea alla base è che la classe non sia solo un luogo di acquisizione linguistica, ma anche uno spazio di incontro e collaborazione, in cui si sviluppano competenze sociali, interculturali ed emotive, fondamentali per il vivere comune di cittadini e cittadine del mondo, consapevoli e rispettosi delle differenze.
Questo approccio si basa su ricerche e studi accademici, di cui viene offerto anche un breve inquadramento teorico per gli insegnanti che vorranno approfondire.