Les verbes et leur construction
Questo libro mira a risolvere le difficoltà presentate dalla costruzione dei verbi in francese.
Contiene i 1800 verbi più comuni costruiti con una o più preposizioni o congiunzioni.
I verbi sono presentati in un pratico ordine alfabetico, che li rende facili e veloci da consultare.
Semplici esempi aiutano a distinguere le numerose varianti di un verbo a seconda della sua costruzione.
Per precisare queste sfumature, le note spiegano le differenze di significato.
Questa seconda edizione, riveduta e aggiornata, affronta anche la costruzione degli aggettivi.
Les expressions idiomatiques
L'obiettivo di questo testo è quello di facilitare la comprensione e l'uso dei modi di dire francesi, arricchendo al contempo le conoscenze linguistiche e culturali.
Il volume raccoglie quasi 2.400 espressioni idiomatiche scelte tra quelle più comunemente utilizzate nella lingua francese. È uno strumento indispensabile per conoscere e produrre i modi di dire.
Classificate per tema, è facile e veloce scegliere le espressioni più adatte al contesto.
Ogni espressione è spiegata in un francese semplice e poi utilizzata in un chiaro esempio per evitare fraintendimenti.
Alla fine del libro, un indice elenca tutte le espressioni in ordine alfabetico.
Conjugaison
Questo libro, pensato specificamente per gli studenti di francese come lingua straniera, permette di coniugare oltre 5.000 verbi:
- 82 verbi modello rappresentano tutti i verbi francesi essenziali per gli studenti;
- ogni coniugazione è presentata sotto forma di tabella;
- una sezione pratica mette in evidenza le caratteristiche di ogni verbo (costruzione, significati diversi, ortografia, pronuncia) e fornisce esempi di utilizzo in frasi semplici;
- all'inizio del libro è presente una guida grammaticale, una vera e propria guida all'uso dei modi e dei tempi verbali.
Questa seconda edizione è stata ampliata con :
- 11 mappe per arricchire la guida grammaticale;
- un elenco dei 100 verbi più utili utilizzati in francese, con un promemoria delle principali coniugazioni di ciascun verbo;
- l'indice è stato rivisto e aggiornato per includere i nuovi verbi entrati nel dizionario negli ultimi anni.
Grammaire
Questo libro si propone di fornire risposte chiare a tutti i problemi grammaticali incontrati dagli studenti di francese come lingua straniera, indipendentemente dal loro livello. Le spiegazioni sono incentrate sulla comunicazione e sono accompagnate da esempi semplici e in situazioni simulate.
Il volume è diviso in cinque parti, ognuna strutturata in diversi capitoli:
1. La phrase
2. Les parties du discours
3. Le système verbal
4. Les phrases complexes
5. Les relations logiques
Questa seconda edizione è stata ampliata con una sesta parte, che fornisce una chiara sintesi delle principali difficoltà e regole grammaticali.
All'inizio del libro, una sintesi dettagliata presenta l'intero testo e fornisce un'indicazione del livello (secondo il QCER) da A1 a C2.
Alla fine del libro, un indice facilita la ricerca di una parola (à, dont, ecc.) o di un concetto (congiuntivo, preposizione, ecc.).
Le français parlé en contexte informel
Una guida intelligente per gli studenti di francese come lingua straniera che vogliono capire il francese nel suo uso reale.
Il volume contiene oltre 1.600 parole ed espressioni comuni del francese parlato, quelle che si sente nella vita quotidiana : per strada, al lavoro, con gli amici, giovani e meno giovani.
La prima parte affronta contrazioni (“T'inquiète”), parole abbreviate (“anniv”), acronimi (“MDR”, “SVP”), anglicismi (“cool”, “fun”), gergo verlan (‘relou’, “meuf”), linguaggio colorito(da capire, non necessariamente da ripetere).
La seconda parte presenta espressioni classificate per tema (presentarsi, descrivere qualcuno, ecc.), con esempi, contesti e spiegazioni.
Continua