Questo volume è un testo di narrativa che, oltre a storie di piacevole lettura (storie di mostri, di streghe, di mistero, di avventura, o semplicemente storie che parlano di come sono i ragazzi di oggi), presenta moltissimi spunti per la scrittura creativa.
Alcuni racconti hanno più finali: si può scegliere quello preferito e, naturalmente, seguendo facili indicazioni, se ne possono costruire altri. Per altri racconti gli alunni sono invitati a ripartire da un dato punto della storia e a ricostruire possibili sviluppi alternativi seguendo le indicazioni date.
Le schede didattiche, oltre agli indispensabili esercizi di comprensione, di analisi del testo e di sintesi (essenziali per ricostruire trame, eventi e motivazioni dei personaggi), contengono brevi racconti di cui vengono date soltanto alcune parti (ad esempio, situazione iniziale, primo mutamento e conclusione): il resto è da costruire. In altri casi viene dato soltanto l’inizio o soltanto la conclusione di una storia, che l’alunno dovrà inventare in modo che sia coerente con le informazioni fornite. Altre schede contengono attività relative all’invenzione dei personaggi, alla descrizione degli ambienti e delle situazioni.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
Con un approccio assai originale, il testo, oltre a mettere a fuoco i meccanismi di definizione della fisionomia dei personaggi e di descrizione di ambienti e situazioni, si presenta come un vero e proprio manuale per l’educazione alla scrittura creativa.
L'AUTRICE
Patrizia Vitagliano insegna italiano e storia negli stituti tecnici, ed è autrice di numerosi testi di narrativa. È stata finalista del dodicesimo Premio internazionale di narrativa fantastica Tolkien.
Continua