Sembrerebbe esaurita la migliore stagione creativa di Arrigo Stella, scrittore di libri per ragazzi, quando − spiantato e avanti negli anni − è costretto a tornarsene al paesello in cui è nato. Ma, già durante il viaggio verso la cascina della sua infanzia, il fascino del paesaggio che riscopre lo aiuta a recuperare le sue migliori energie. Al paese, ritrova intatte le amicizie e le rivalità della giovinezza, temperate soltanto dalla maggiore saggezza. A poco a poco, Arrigo riesce a ricostruire attorno a sé una comunità pittoresca e armoniosa, e a condurre una vita più autentica, perché impegnata a vari livelli nel sociale. Non da ultimo, sente tornare anche l’ispirazione per nuovi racconti, tanto da scrivere Gabriele e le oche parlanti, che sarà il suo libro di maggior successo.
La storia di Gabriele, poetica e surreale, è incastonata nella narrazione principale, più ampia e di marca realistica. Nel testo, il lettore la segue a puntate, a mano a mano che il protagonista la formula, in un’originale mise en abyme. Le due vicende, di Gabriele e di Arrigo, sono ricche di rimandi interni e imperniate sugli stessi valori: entrambe si prestano a una lettura seconda, che richiama i maggiori problemi dell’oggi.
Valenza didattica e attività
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), funge da utile ausilio alla comprensione e all’analisi del testo, si sofferma sulle tecniche del racconto e sullo studio dei personaggi, ed è ricco di spunti per la riflessione e la produzione scritta e orale.
L'autore
Elio Scialla è stato preside di scuola media e formatore presso l’IRRSAE del Piemonte. È autore di numerosi testi di divulgazione, di ricerca, di narrativa scolastica.
Età consigliata
12+
Continua