Il corso
• Fonti e documenti - Il racconto storico si snoda attraverso lo studio accurato di fonti testuali e iconiche, nelle rubriche Raccontare per documenti e Raccontare per immagini, talvolta facendo emergere significati interessanti e poco noti di opere d’arte della tradizione.
• Dossier - Non un unico itinerario storico, ma una pluralità di “storie” e intersezioni. Al profilo di base si affiancano diverse schede: Storia e società, Storia e vita quotidiana, Storia e economia, Storia e tecnica, Storia delle donne, Storia e letteratura, Storia e arte.
• Leggere e scrivere di storia - Fin dal primo volume, la proposta didattica include un percorso graduato di formazione delle competenze di lettura e scrittura, in ambito storico. Più in particolare, le attività di lettura si orientano sia a testi continui sia a testi discontinui, come diagrammi e carte geografiche; le proposte di scrittura preparano allo svolgimento della prima prova, tipologia B (testo argomentativo), in vista dell’esame di Stato, secondo le indicazioni per l’anno scolastico 2018-2019.
• Compiti di realtà - In ogni sezione, un compito di realtà, individuale o di gruppo, mette in gioco diverse competenze trasversali e, al tempo stesso, offre concrete proposte di incontro con il mondo del lavoro.
• Domande chiave e inclusività - Un percorso inclusivo anche per studenti con BES e DSA, grazie a: chiara identificazione, all’inizio di ogni paragrafo, delle domande chiave; audiolibro delle sintesi; mappe visive
Opzionali
• L’essenziale. Dal Medioevo ai giorni nostri: lezioni di storia semplificate e in carattere ad alta leggibilità.
• Moving forwards: materiali per il CLIL, dal Medioevo alla contemporaneità.
• Percorsi di alimentazione e ospitalità.
L'essenziale
Il volume L’essenziale è utilizzabile in supporto al corso o autonomamente.
Prevede una sintesi dei contenuti fondamentali, con testo, immagini e mappe.
Realizzato in carattere ad alta leggibilità Biancoenero ®, è utile per l’inclusione di studenti con BES o DSA e per il recupero e ripasso, offrendo un quadro essenziale dei contenuti.
Per l'Esame di Stato
• Pagine Leggere di storia e Scrivere di storia orientate alla preparazione al colloquio, alle prove scritte di Tipologia B e Tipologia C, alla prova Invalsi di comprensione del testo.
• Simulazione di prove di Tipologia B e C (ambito storico) tra le risorse multimediali, in www.imparosulweb.eu.
Per il docente
• Risorse per l’insegnante: indicazioni operative per la flipped classroom e l’alternanza scuolalavoro, attività Leggere di storia e Scrivere di storia, materiali di preparazione all’Esame di Stato.
• FaiDaTest e FaiDaTest plus
FaiDaTest (> vai al sito) è la piattaforma per il docente che permette di compilare, modificare e stampare verifiche personalizzate.
FaiDaTest plus (> vai al sito) è una piattaforma ricca di esercizi, fruibile online da qualsiasi dispositivo.
La dotazione multimediale
• Tutto il libro in digitale (myLIM).
• Scopri+: tutti i materiali audio e video fruibili con smartphone e tablet
• Audiolibro delle sintesi
• PowerPoint di tutte le unità utilizzabili anche per l’insegnamento in modalità flipped classroom, come momento di preparazione prima della lezione
• Atlante storico elettronico. Un atlante interattivo che consente di visualizzare la storia nelle sue coordinate geografiche
• Videolezioni di argomento storico sulla webTV
(> vai al sito) video in streaming con sottotitoli e schede attività: interviste, estratti da film, videolezioni e documentari in lingua.
Continua