La configurazione in due volumi
Il manuale, che si compone di due volumi, separa la trattazione degli aspetti teorici del linguaggio visivo da quella degli aspetti collegati alla pratica artistica e alle applicazioni progettuali.
Il volume A, volto alla formazione di una solida cultura visiva, spazia dalla percezione agli elementi fondamentali della grammatica visiva, dalla composizione ai modi della rappresentazione e alla comunicazione per immagini, offrendo infine un modello per l'analisi critica dell'opera d'arte.
Il volume B, dedicato all'aspetto propriamente tecnico-operativo delle discipline artistiche e dei principali settori della comunicazione visiva, tratta il disegno, il disegno della figura umana, la pittura, la stampa d'arte, la scultura, le nuove pratiche artistiche, la grafica (editoriale, pubblicitaria e digitale) e l'illustrazione. Una grande attenzione è riservata ai nuovi linguaggi artistici, in particolare a quelli multimediali, e all'uso del computer nella creazione e manipolazione delle immagini.
La struttura del testo
Entrambi i volumi sono articolati in sezioni, a loro volta suddivise in unità, all'inizio delle quali sono indicati gli obiettivi relativi alla conoscenza dei contenuti di base.
Al termine di ogni unità sono presenti i Laboratori, delle attività che pongono lo studente di fronte a concreti problemi progettuali, sviluppandone le abilità fondamentali. Le proposte di laboratorio sono molto accurate da un punto di vista didattico, perché offrono dei modelli operativi graduali, costruiti per step successivi.
Concludono le sezioni le Verifiche delle competenze, che comprendono esercizi di lettura guidata di una o più immagini ed esercizi di progettazione o produzione. Un Glossario dei termini notevoli è inserito alla fine di entrambi i volumi.
Lo stretto dialogo tra il testo e le immagini
Il manuale si caratterizza per la chiarezza dei contenuti teorici, frutto di un'esposizione asciutta, schematica e in stretto dialogo con l'apparato iconografico. Quest'ultimo, ricco di schemi e disegni, se da un lato esemplifica quanto affermato nel testo, dall'altro sviluppa e approfondisce i diversi argomenti trattati, grazie alla presenza di esaustive didascalie discorsive. L'ampia varietà di immagini proposte, che guida lo studente a guardare in modo consapevole le opere d'arte e i prodotti para-artistici, ne alimenta anche la memoria visiva, contribuendo alla formazione di quel repertorio di modelli che è necessario per operare in ambito creativo.
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