Da quando sua sorella Rose è morta in un attentato terroristico, a Jamie sembra di non avere più nulla e nessuno su cui contare: sua madre, infatti, è scomparsa da tempo, lui ha dovuto abbandonare la sua vecchia scuola, e suo padre è presente solo nei rari momenti di lucidità tra un’ubriacatura e l’altra. Eppure, senza nemmeno rendersene pienamente conto, il ragazzo conserva almeno due preziosi punti di riferimento: uno è costituito da Jasmine, la sorella che vive con lui; l’altro, invece, è rappresentato proprio da Rose, la sorella morta che, in un certo senso, continua a “vivere” occupando intorno a lui molto più spazio di quello preso dall’urna funeraria in cui le sue ceneri sono rinchiuse. Questo romanzo è la storia di due fratelli e mezzo che fanno di tutto per superare il dolore e riavere la felicità, restituendo un valore autentico al concetto di famiglia.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
Le schede didattiche e le batterie di esercizi, oltre a supportare la comprensione e l’analisi del testo, favoriscono la messa a fuoco delle varie tematiche trattate nel romanzo, dal terrorismo al bullismo, dal disagio adolescenziale al valore e all’importanza della famiglia. Attività specifiche sono destinate all’esercizio della scrittura creativa.
AUTRICE
Nata nel 1982 in un paesino dello Yorkshire, Annabel Pitcher ha studiato letteratura inglese all’Università di Oxford e ha debuttato come autrice nel 2011 con Mia sorella vive sul camino. L’opera è diventata subito un best-seller internazionale e ha ricevuto numerosi premi.
TEMI
Percorso: la conquista della consapevolezza: imparare a capire, imparare a scegliere.
Valore della famiglia, adolescenza, terrorismo, bullismo, età della formazione, processo di crescita, elaborazione del lutto.
ETÀ CONSIGLIATA
13+
Continua