Philosophia ludens è un laboratorio di ricerca universitario e, insieme, un metodo di didattica della filosofia per le Scuole. Le sperimentazioni, nate nei primi anni del 2000, sono state consolidate e presentate in numerosi eventi nazionali e internazionali. Rispetto ad altre proposte di cooperative learning, l’originalità di Philosophia ludens è data dal fatto che la classe, divisa in gruppi, vive un agon in cui ogni squadra, rispondendo alle sfide del pensiero (passato e presente), gareggia contemporaneamente con se stessa e le altre. Quelli che nella didattica per competenze sono chiamati ‘compiti sfidanti’, diventano qui ‘giochi’.
Nello specifico, viene presentato qui un percorso che va dalla Filosofia antica a quella contemporanea, tenendo insieme conoscenze e competenze, storia della filosofia e postura interrogativo-zetetica. I giochi sono stati raccolti in sette tipologie collegabili con le competenze chiave europee) e ogni scheda è preceduta da uno Schema di Unità di apprendimento, che facilita l’inserimento, nella progettazione, degli obiettivi specifici del laboratorio.
Annalisa Caputo è professore associato presso l’Università di Bari e insegna Ermeneutica filosofia e Didattica della filosofia. Membro della Consulta nazionale della filosofia e della Commissione didattica della Società filosofica, è fondatrice della rivista “Logoi.ph”.
Rosa Maria Baldassarra e Annamaria Mercante hanno svolto il dottorato di ricerca presso l’Università di Bari e insegnano Filosofia e Storia nei Licei a tempo indeterminato.
Insieme hanno fondato Philosophia ludens per i licei e tenuto numerosi corsi di formazione insegnanti. Sono coautrici di Un pensiero in gioco, Bari 2011; Philosophia ludens: 240 attività per giocare in classe con la storia della filosofia, Molfetta 2011.
Come testi di carattere didattico, ricordiamo di A. Caputo: Manuale di Didattica della filosofia, Roma 2019; Ripensare le competenze filosofiche a scuola. Problemi e prospettive, Roma 2019; di E. Baldassarra: Il ‘caviardage’ e la filosofia. Una proposta didattica, III, 8, 2017, pp. 239-247; Giocare con la filosofia anche ‘a distanza’? Una prima riflessione su Philosophia ludens ai tempi del Covid, VI, 16, 2020, pp. 265-280 (in collaborazione con A. Mercante); di A. Mercante: Ripartire dalla “relazione” esperienze di filosofia ai tempi del covid, in “Comunicazione filosofica”, 46, Maggio 2021; Il museo attivo del pensiero, I, 1, 2015, pp.192-195; Lo stato siamo noi. Un’esperienza ludica di cittadinanza attiva, “Logoi”, VIII, 20, 2022, pp. 120-127 (con A. Maggi).
Continua