Filosofi dentro racconta di un’esperienza di filosofia svoltasi presso la casa circondariale di Cremona. Per alcune settimane una quindicina di detenuti e altrettanti studenti e studentesse del liceo Vida di Cremona si sono incontrati per fare filosofia. Insieme, studenti “di dentro” e studenti “di fuori”, hanno discusso e ragionato di cosa vuol dire “fiducia”, “bellezza” e “felicità”. Soprattutto, hanno condiviso i loro mondi, i loro modi di essere e di pensare. Nel confronto, sono (siamo) cresciuti tutti.
Il lavoro fatto, le ragioni che lo hanno mosso, e i risultati ottenuti vengono presentati in queste pagine. È un racconto, quello qui proposto, a più voci. Alla mia narrazione, si intreccia la parola e la testimonianza dei diretti protagonisti, riportata senza abbellimenti o correzioni. Si ambisce, così facendo, a portare fuori ciò che è accaduto dentro, e a dare loro nuovamente voce.
Filosofi dentro vuole, anche, offrire una testimonianza dell’enorme potenziale formativo della filosofia, intesa come esercizio di dialogo e pratica di riflessione da condursi insieme.
Un potenziale generativo di significati e di comprensione di sé e del mondo, ma anche di nuove domande e di continua ricerca al quale chi scrive ritiene che tutti dovrebbero avere l’opportunità di accedere, a prescindere dall’età, professione e condizione di vita.
Lucia Ziglioli ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2012. È stata Visiting Researcher presso l’Università di Oxford, l’Università di Clermont-Ferrand, e l’Istituto di Studi Filosofici di Napoli. Negli ultimi anni ha maturato l’interesse per la didattica della filosofia e la pratica filosofica con un pubblico di non specialisti.
Oggi cura e gestisce FilosoficamenteLab, iniziative di filosofia pubblica e laboratori filosofici per le scuole e la società. Di queste esperienze, delle ragioni che le motivano, e dei risultati prodotti, scrive in diverse sedi.
Continua