Paízomen!
Ripassiamo il greco giocando
G.D'Anna Casa Editrice
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Bienni
Anno di pubblicazione: 2026
Il volume propone 16 attività a sfondo ludico, mediante le quali consolidare i principali nuclei tematici della lingua greca e appropriarsi al contempo dei fondamenti di cultura, storia e letteratura del mondo ellenico. I giochi favoriscono l’apprendimento attivo, il problem solving, il lavoro di gruppo, l’autonomia personale e l’inclusione.
Le attività raccolte nel manuale sono ispirate a diversi approcci didattici ludici (gamification, game-based learning, playful learning, ecc.), tramite i quali si intende rendere l’apprendimento del greco dinamico e accessibile a tutti.
Impostazione ludica
Un nuovo approccio per motivare allo studio della lingua greca in un'ottica laboratoriale e non meramente teorica.
Attività mirate
Sono proposti 16 giochi finalizzati al ripasso e organizzati sempre in maniera chiara e puntuale: la prima sezione reca le informazioni fondamentali (durata dell’attività, obiettivi didattici, modalità, ambientazione, regole); la seconda propone il materiale didattico necessario per lo svolgimento del gioco.
Didattica laboratoriale
Lo studente è chiamato a cimentarsi in attività concrete, al fine di rafforzare le conoscenze linguistiche e sviluppare competenze specifiche, in modo da favorire l’apprendimento attivo, il problem solving, il lavoro di gruppo, l’autonomia personale e l’inclusione.
Consigli di ATENA
In ogni attività sono proposti contributi audio e pdf pensati per il ripasso e l’approfondimento, anche in ottica inclusiva.
Insieme
Didattica collaborativa basata sul lavoro in coppia e in gruppo.
Didattica inclusiva
Sintesi, mappe e concetti chiave in alta leggibilità.





