Le avventure choc di due scarpe chic è un libro che prova a esemplificare, attraverso una metafora paradossale, quello che è arduo insegnare a tavolino: la solidarietà, il rispetto e la comprensione della diversità.
Gauche e Droite sono un paio di raffinate (e costose) calzature di pelle di cervo, capolavoro d’un rinomato artigiano. La loro aristocratica origine le induce a guardare con alterigia tutte le altre scarpe che fanno mostra di sé sugli scaffali del negozio in cui sono esposte, mentre aspettano la dama elegante che avrà l’onore di calzarle. Presto, però, un destino inatteso e ingrato spazza via tutti i loro sogni: non solo una banda di ladri le trafuga, ma costoro, incalzati dalla polizia, si disfano precipitosamente della refurtiva sul ciglio di una strada di campagna. Separate, bagnate, infangate, macchiate, sfregiate, sbiadite, scucite, maltrattate da uomini e animali fino a essere rese irriconoscibili, dopo mille peripezie le due morbide scarpe, non più pregiate come un tempo, si troveranno riunite sul bancone di un rigattiere, ormai brutte e inutili fra molte altre cose brutte e inservibili.
Solo lì si renderanno conto di quanto sia stupido trattare il prossimo con sdegnosa arroganza e chiuso egoismo; saranno così scarpe veramente “nuove” quelle che, presa la via di un altro continente dentro un sacco di stracci, rinasceranno ai piedi di un ragazzo povero ma pieno di gioia.
Valenza didattica e attività
Il ricchissimo apparato didattico, oltre a fungere da ausilio alla comprensione del testo, consente di conoscere meglio il mondo della solidarietà e del volontariato, e insegna ad apprezzare la diversità attraverso incursioni in film e libri capaci di esplorarla e di celebrarla.
L' autore
Pier Paolo Frigotto, dirigente dell’istituto comprensivo Goffredo Parise di Arzignano, in provincia di Vicenza, è uno strenuo promotore della lettura come strumento di educazione dei ragazzi, e porta avanti da anni laboratori sperimentali di scrittura collettiva con gli insegnanti e gli studenti della propria scuola.
Le avventure choc di due scarpe chic è l’ennesimo risultato di questo ambizioso progetto, e GINAPA (Giovani Narratori del Parise) è l’acronimo utilizzato per firmare il romanzo dal gruppo di giovani scrittori che ha contribuito a crearlo.
Età consigliata
11+
Continua