Projekt Tourismus
Deutsch für Reisen und Hotellerie
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2025
Corso di tedesco per enogastronomia e ospitalità alberghiera per i trienni. Sviluppa competenze professionali sulle nuove tendenze del turismo con compiti di realtà, orientamento e percorsi in linea con l'Esame di Maturità.
Projekt Tourismus offre un percorso di apprendimento mirato a potenziare le abilità linguistiche generali e a sviluppare le competenze specifiche professionali con una attenzione particolare alle nuove tendenze del settore turistico.
Nuove tendenze del settore turistico
Ampio aggiornamento sul panorama delle strutture ricettive e delle tipologie di viaggio con particolare attenzione alle modalità proposte dalle nuove tecnologie e dal digitale.
Compiti di realtà e orientamento
Presentazione di nuove figure professionali ed esperti del settore in ambito turistico con l’ausilio di video-interviste e compiti di realtà per la creazione dell’E-Portfolio personale in vista dell’orientamento.
Civiltà, cittadinanza e interdisciplinarità
Rubriche di civiltà per conoscere aspetti peculiari del mondo tedesco e percorsi di educazione civica per accrescere il pensiero critico e il senso di cittadinanza consapevole, con numerosi suggerimenti interdisciplinari utili per il colloquio d’esame.
Mediazione linguistica e interculturale
Particolare attenzione alle attività di mediazione come momento di scambio interculturale e per imparare a interagire nella comunicazione interlinguistica.
Esame di Maturità
Projekt Tourismus è in linea con l’evoluzione dell’Esame di Maturità. Il manuale mira all’apprendimento della materia nel settore turistico in lingua tedesca, potenziando le competenze linguistiche e settoriali con un apparato didattico sistematico che mira a consolidare le conoscenze della disciplina. Affronta inoltre tematiche di educazione civica per sviluppare abilità trasversali, il pensiero critico e la capacità argomentativa, preparando così gli studenti al Colloquio nella sua nuova forma.






