Vom Herd auf den Tisch
Corso di tedesco per l'enogastronomia e i servizi di sala e vendita
Loescher Editore
Destinatari: Scuola Secondaria 2° Grado, Trienni
Anno di pubblicazione: 2026
Vom Herd auf den Tisch offre in un volume unico un percorso di apprendimento mirato a potenziare le abilità linguistiche generali e a sviluppare le competenze specifiche professionali del settore, presentando tutti gli ambiti di interesse: enogastronomia, pasticceria, sala, bar e vendita.
Itinerari enogastronomici
Usi e costumi alimentari in Italia e nei Paesi di lingua tedesca che contribuiscono alla valorizzazione dei sistemi alimentari e delle comunità locali.
Buone pratiche e sostenibilità alimentare
Esempi e consigli per diventare eticamente consapevoli. Temi di sostenibilità alimentare all’interno di un percorso di educazione civica utile per la preparazione al nuovo colloquio dell’Esame di Maturità.
Compiti di realtà e orientamento
Progetti e risoluzioni di situazioni in contesto attraverso competenze trasversali utili per l’orientamento e l’inserimento nel mondo professionale.
Organizzazione in UDA
Unità di Apprendimento con percorsi formativi interdisciplinari per promuovere lo sviluppo di competenze specifiche. Alcune attività invitano all’uso critico dell’intelligenza artificiale per una personalizzazione dell’apprendimento.
Verso l’Esame di Maturità
Vom Herd auf den Tisch è in linea con l’evoluzione dell’Esame di Maturità. Il manuale mira all’apprendimento in lingua tedesca della materia nel settore dell’enogastronomia e dei servizi di sala e vendita, potenziando le competenze linguistiche e settoriali con un apparato didattico sistematico che mira a consolidare le conoscenze della disciplina. Affronta inoltre tematiche di educazione civica per sviluppare abilità trasversali, il pensiero critico e la capacità argomentativa, preparando così gli studenti al Colloquio nella sua nuova forma.
IA e pensiero critico
Spunti di lavoro che guidano a un uso responsabile ed efficace dell’Intelligenza Artificiale, individuandone le potenzialità e i limiti.






