Fair play, inclusione, salute alimentare degli sportivi
di Luca Condini
Collana "Sul filo di lana"
G.D'Anna Casa Editrice
Destinatari: Docenti
Anno di pubblicazione: 2022
Questo volumetto si propone di sviluppare, attraverso le storie dello sport, alcuni dei temi del programma di Educazione fisica trasversali all’Educazione civica e all’Agenda 2030. È noto che alla narrazione è stato riconosciuto un importante valore didattico: se da un lato permette di costruire nuovi processi interpretativi della realtà secondo una modalità non lineare, dall’altro sollecita l’empatia verso i protagonisti delle storie narrate. Le storie sono organizzate per gruppi tematici accompagnati da attività per competenze.
Luca Condini, ricercatore e storico dello sport, da oltre 30 anni racconta, attraverso mostre e pubblicazioni, la relazione tra la nascita, lo sviluppo e l’affermazione della pratica sportiva in Italia e l’evolversi della società.
Collana Sul filo di lana
Prima dell’avvento del fotofinish era un filo di lana teso sul traguardo della pista a segnalare a giudice e cronometrista il vincitore della gara. Ma il filo non è solo legato alle competizioni sportive; è anche la metafora della trama di un testo: i volumi della collana Sul filo di lana suggeriscono possibili percorsi didattici da seguire in due ambiti diversi: uno prevalentemente didattico per l’insegnamento delle scienze motorie, l’altro di approfondimento di argomenti più prettamente sportivi.